• Home
  • Realizzazioni
  • Il nostro interior design per una mansarda in località di villeggiatura

Il nostro interior design per una mansarda in località di villeggiatura

Siamo stati recentemente chiamati a realizzare l’interior design completo per una graziosa mansarda in una località di villeggiatura.

L’appartamento, ampio e luminoso, si compone di tre grandi locali e include due bagni. La zona living prevede una cucina a vista.

L’obiettivo del progetto era rendere questi ambienti confortevoli e funzionali per due diverse tipologie di utenti: una coppia in vacanza oppure una famiglia di quattro persone (genitori e due figli).

Soddisfare le complesse esigenze del nostro cliente è stato per tutti noi una sfida appassionante, che si è risolta con una soluzione d’arredo ad alto tasso di design e calibrata con cura per assicurare il massimo comfort e la migliore performance.

Abbiamo prima di tutto ottimizzato l’ingresso, studiando per questo spazio un utile armadio con scarpiera-guardaroba: una componente essenziale per mantenere ordine e organizzazione in casa! Per quanto riguarda invece il bagno padronale, abbiamo scelto di arredarlo con un elegante mobile a lavabo incassato impreziosito da una raffinata specchiera a taglio diagonale. Abbiamo inoltre predisposto nello spazio un comodo vano per la lavatrice.

 

Un’area living orientata alla multifunzionalità

Ci siamo poi spostati nell’area living che, come indicato in precedenza, prevede anche la presenza di una cucina a vista. Questo ambiente è il fulcro della vita domestica e abbiamo quindi scelto una soluzione di interior design che sapesse combinare abilmente le sue due “anime”: quella della convivialità e quella del relax.

Il nostro progetto ha previsto quindi una parete cucina angolare completa, resa ancora più originale e accattivante dalla presenza di un piano di lavoro in quarzo e di pratici pensili calibrati sulle geometrie del soffitto. Il tavolo, utilizzabile sia per il consumo dei pasti che per la loro preparazione, è allungabile e permette quindi di accogliere comodamente anche eventuali ospiti.

Per arricchire questo spazio di ulteriore eleganza abbiamo poi scelto una madia alta – un elemento d’arredo considerato tra i più gradevoli e funzionali dagli interior designer – con ante e vetri opalinati: si rivela perfetta come mobile contenitore per piatti, bicchieri e altri accessori di uso comune.

La zona giorno include inoltre una sorta di home office o angolo studio domestico, realizzato con l’ausilio di un mobile bifacciale attrezzato con scrivania. Infine, massima attenzione è stata dedicata al vero “cuore” dell’area living, composto da un mobile basso con ante che ospita la TV e da un divano trasformabile in un letto a due posti, sfoderabile e addossato al retro del mobile scrivania.

 

Massimo comfort e praticità per la zona notte

L’area notte della mansarda prevede due camere da letto: la prima matrimoniale, la seconda dedicata ai più giovani.

Per quanto riguarda la camera padronale, abbiamo optato per un armadio ponte guardaroba, un grande letto matrimoniale, un armadio basso e una comoda scrivania. Per quanto concerne invece la cameretta, è stata strutturata per due persone con l’ausilio di un armadio ponte guardaroba, due letti singoli contenitori, una scrivania e un armadio basso posizionato contro la parete di gronda.

Per concludere, un piccolo cenno su materiali e finiture scelti per realizzare questo interessante progetto di arredamento, che ha pienamente soddisfatto le aspettative e i desideri della committenza: frontali con disegno a telaio in frassino laccato azzurro “poro aperto” (al campione) e in sbiancato opaco; agglomerato di quarzo per il top di bagno e cucina; e nuovamente frassino per tavolo e sedie.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto Eleonora Aonzo dello studio APrenderingstudio di Ceriale (SV).