In un grazioso edificio, sito in una tranquilla località immersa nel verde, sono stati realizzati su misura gli arredi per un’ampia zona giorno e due camere da letto di un appartamento da utilizzare per il tempo libero. I locali, ricavati in un piano mansardato, con le falde del tetto con travi a vista, presentavano la necessità di ricavare moduli contenitori e spazi di vita sufficientemente comodi e adatti ad un uso prevalentemente di villeggiatura. Alla fine del lavoro gli ambienti risultano offrire una buona abitabilità e un’altrettanta buona capacità contenitiva per rendere la casa godibile in ogni stagione dell’anno, confortevole e coerente con il contesto ambientale in cui è inserita.
L’INGRESSO
All’ingresso, per recuperare spazio il più possibile, è stato realizzato un armadio, abbastanza singolare, concepito con il compito di nascondere una caldaia ed una lavatrice, che non trovavano altra collocazione. Questa soluzione, completa di colonne laterali a ripiani e porta scope, ha risolto il problema ed integrato al meglio questi elementi, che altrimenti sarebbero stati di notevole disturbo estetico.Anche in questo caso si è optato per la finitura decappata, come è avvenuto in cucina, allo scopo di nobilitare la facciata.
LA ZONA GIORNO
Valutando il contesto ambientale e cercando di interpretare i gusti del Cliente, la zona giorno è stata suddivisa in due aree, con un blocco cucina, distribuito su tre lati, con moduli ad ante, cassetti e con una penisola aperta a giorno, corredata di un elemento libreria, ad alveare, posto sopra il piano, tagliato in altezza sotto la falda del soffitto inclinato.
Gli elementi di questa cucina, realizzati con frontali in massello, con profilo a telaio, sono stati decorati con una laccatura opaca, su legno di Frassino, a finitura decappata, per dare un’aria vagamente retrò all’ambiente.
Delimitando in questo modo lo spazio cucina, è stato possibile sistemare un divano a due posti, appoggiato al lato esterno della penisola, in favore della parete camino/TV.
Per pranzare è stato inserito un tavolo padronale, in legno tinto noce scuro, circondato da sei sedie nella medesima finitura, posizionandolo sulla parete più lunga, tra le porte di accesso alle camere, creando così un ampio e comodo spazio per passare il giusto
LA ZONA NOTTE
Anche per le camere (camera matrimoniale e cameretta), sono state pensate soluzioni su misura. Per la camera matrimoniale è stato realizzato un armadio mansarda,tagliato sotto la falda del soffitto, suddiviso in quattro vani ad anta sinistra e da un modulo finale destro a cinque cassetti esterni. Le ante sono in frassino decapato color avorio, che rende l’armadio gradevolmente classico e luminoso, essendo inserito in uno spazio abbastanza contenuto. Nella cameretta è stato replicato lo stesso concetto, realizzando un armadio simile, ma con frontali inlaminato colorato, più adatto all’atmosfera di un ambiente per bambini. Per ovviare ai problemi di spazio, è stato inserito un sistema formato da due letti singoli scorrevoli, con pannellatura a parete, che sono risultati davvero comodi per ricavare spazio per giocare.